30 Aprile 2019

Search Marketing

Oggi quasi la totalità delle nostre ricerche avviene online e prevalentemente da mobile. E cosa ci aspettiamo di trovare tra i risultati? La migliore risposta possibile alle nostre esigenze. Per i tuoi clienti pensi sia la stessa cosa?

S.E.O. è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Prima di tutto credo sia utile chiarire perchè e a chi serve essere ricercabile sui motori di ricerca (direi che potremmo dire tranquillamente su Google, essendo utilizzato dal 99% degli utenti nel mondo).

Beh, direi che è utile a tutti, ma per motivi diversi. Vediamo insieme quali.

“Tutti mi conoscono…non ho bisogno di nuovi clienti…”

Quante volte ho sentito ripetere affermazioni di questo tipo… La realtà è che purtroppo molte volte denotano una scarsa conoscenza degli strumenti digitali e delle finalità di una presenza online. Probabilmente perchè si utilizzano poco e si è portati a trasferire su gli altri le proprie esperienze:

“se non lo faccio io, non lo faranno nemmeno le altre persone”

Partendo dall’assunto che se non sei su internet, non esisti e questo constatazione può importarti praticamente nulla per la tua vita privata (anzi, molti per scelta volutamente non sono da nessuna parte online), ma non può assolutamente essere un’esimente se hai un attività commerciale ed il tuo obiettivo è proporre i tuoi marchi, prodotti e servizi al più ampio pubblico di utenti e ad altre aziende possibili.

Adesso rivelerò un segreto sconvolgente: tutti i tuoi clienti, direttamente o indirettamente, fanno quotidiane domande per soddisfare i propri bisogni.

Anche se hanno già comprato da te, anche se sei a due passi da casa o dall’ufficio ed anche se passano tutti i giorni davanti al tuo negozio, non è scontato che quando manifestano il bisogno dei tuoi prodotti o servizi sia tu il primo pensiero. Molte volte andrà così, ma sempre un maggior numero di persone sentirà l’esigenza di ricordare nomi, numeri di telefono, indirizzi…hanno un telefono in tasca che si può connettere ad internet in tempo reale ed ecco fatto. Tutto è a portata di mano. Magari continueranno a comprare da te, ma intanto proveranno altri concorrenti, acquisteranno online o cercheranno offerte più vantaggiose e ridurranno il numero degli acquisti nel tuo negozio. Puoi evitare che questo accada? No, è il mondo che è cambiato, ma puoi evitare di subirne gli effetti in maniera catastrofica cercando di non farti trovare impreparato al cambiamento in atto.

Tutti noi siamo sovraesposti a messaggi pubblicitari, ad informazioni utili o meno e l’unico modo per sopravvivere è cercare di semplificare la nostra vita risolvendo i problemi e rispondendo ai bisogni nel momento in cui questi si presentano. Ho fame? Prenoto la cena a domicilio su JustEat o esco a fare la spesa alle 20 di sera nel primo momento libero. Il nostro compito non è scrivere un’esegesi di sociologia comportamentale, ma comprendere che se non vuoi subire gli eventi devi in qualche modo devi anticiparli e sforzarti di comprendere che continuare a fare le stesse cose di ieri non ti permetterà, nonostante tutta la buona volontà, continuare ad ottenere gli stessi risultati. I tuoi potenziali clienti ed i tuoi clienti più fidelizzati si aspettano di più, perchè a loro viene chiesto di più e pertanto saranno sempre meno disposti a concedere scuse.